Perchè un posto di lavoro pulito vuol dire più sano.

Lavorare in un ambiente pulito è fondamentale non solo dal punto di vista dell'igiene, ma anche per una serie di motivi legati alla sicurezza della persona. Spesso, infatti, gli incidenti sul lavoro sono causati da problemi di ordine e pulizia dell'ambiente lavorativo, e possono quindi facilmente essere evitati puntando proprio su ordine, cura e lavaggio delle aree in cui si lavora. 

 

Alcuni degli incidenti più comuni negli ambienti di lavoro si registrano in uffici con pavimenti molto lisci, che possono rivelarsi scivolosi: in questo caso, il lavaggio è fondamentale, ma altrettanto importante è asciugare con cura il pavimento stesso. Parlare di possibilità di incidente a causa di un pavimento liscio, tuttavia, è un po' limitante. Per avere la massima sicurezza su questo tipo di pavimenti è necessario utilizzare detergenti idonei al materiale del pavimento stesso e anche al luogo in cui il pavimento si trova. Gli addetti alle pulizie più esperti sanno bene, ad esempio, che lo sporco va trattato in maniera differente non solo a seconda dei pavimenti, ma anche a seconda del tipo di ambiente in cui ci si trova, sia esso un ufficio, un laboratorio di analisi, una mensa o altro. In alcuni casi la pulizia va effettuata con prodotti alcalini mentre, per eliminare in profondità altri tipi di sporco, è necessario utilizzare i più efficienti prodotti acidi. Dopo essere stato lavato, il pavimento deve essere asciugato con cura utilizzando materiali assorbenti. Quando non è possibile procedere con l'asciugatura del pavimento, va sempre posto un segnale di attenzione che indichi il pavimento bagnato.

In molti ambienti lavorativi la polvere causa irritazioni agli occhi e allergie: per questo motivo è necessario procedere a una pulizia approfondita non solo dei pavimenti, ma anche delle superfici che possono accumulare polvere, germi e batteri creando difficoltà respiratorie che possono evolvere dal semplice fastidio in veri e propri problemi di salute. Oltre a un'attenta pulizia, per migliorare la respirabilità dell'aria è fondamentale fare attenzione anche ai filtri dell'aria condizionata e, in caso di presenza di termosifoni, è necessario assicurarsi che l'aria mantenga la giusta umidità. L'umidità dell'aria può essere misurata tramite specifici sensori di comune uso: la presenza di umidificatori per termosifoni, poi, è fondamentale per assicurare valori di umidità compresi tra il 30 e il 50%, assicurando così un'aria calda ma respirabile. 

Un modo molto semplice per coniugare pulizia, salute e sicurezza è quello di utilizzare prodotti biologici, che permettono non solo di lavare l'ambiente, ma anche di evitare il contatto con elementi tossici. L'uso di detersivi e detergenti green garantisce un elevato livello di sicurezza non solo per quanti lavorano negli ambienti che vengono regolarmente lavati con tali prodotti, ma anche per quanti sono addetti alla pulizia degli ambienti stessi. 

Infine, è fondamentale evitare l'accumulo di spazzatura che, oltre a causare un cattivo odore che si diffonde facilmente negli ambienti chiusi, può essere un facile mezzo di diffusione di germi e batteri. 

Tutte queste piccole attenzioni permettono di assicurare un perfetto binomio tra pulizia e sicurezza. Per questo motivo è fondamentale che gli addetti alle pulizie di un'azienda, di uno studio, di un ristorante o di qualsiasi altro ambiente, sia lavorativo che casalingo, sappiamo scegliere sempre le tecniche di pulizia e lavaggio più idonee all'ambiente in cui si trovano ad operare. A Roma, la ditta PO.MO garantisce la massima professionalità nei servizi relativi alla pulizia di uffici, aziende, alberghi, laboratori e condomini, utilizzando, per ogni differente settore, le migliori tecniche e i migliori strumenti per affrontare lo sporco su pavimenti di ogni tipo, su moquette, tappeti e vetri. Su richiesta, inoltre, la ditta PO.MO. offre anche un servizio di pulizia aiuole e giardini e di disinfestazione e derattizzazione. Per conoscere tutti i servizi offerti o per chiedere un preventivo, basta contattarci tramite questa pagina