Come pulire tappeti e moquette

Tappeti, moquette, divani e tappezzeria di ogni tipo: si tratta di suppellettili che abbelliscono e rendono più confortevole le nostre case, trasformando ogni ambiente e avvicinandolo al nostro stile e alle nostre esigenze di vita.

In pochi sanno, però, che questi elementi di arredo potrebbero - a lungo andare- costituire una minaccia per la nostra salute. Macchie, polvere, muffe e acari sono infatti non solo un pericolo per la resa estetica di tappeti e moquette, ma anche una delle principali cause di molti problemi respiratori che colpiscono chi sta a stretto contatto con questi oggetti, in casa o in ufficio. Per mettersi al riparo da questi inconvenienti e per proteggere chi amiamo, soprattutto i più piccoli, la tappezzeria deve essere sottoposta periodicamente a una accurata manutenzione, che prevede una routine di pulizia e igienizzazione. Questi accorgimenti saranno necessari per rimuovere l'accumulo di polvere e sporcizia, ma soprattutto per impedire che le suppellettili si trasformino nell'habitat per pericolosi micro organismi, come gli acari, ai quali è imputabile il 70% dei disturbi respiratori che colpiscono i bambini. 

Ma come fare per prendersi cura correttamente della propria moquette o dei tappeti di casa? Spesso si tratta di tappezzeria raffinata e costosa, difficile da trattare: intervenire in modo scorretto per rimuovere una macchia o la comune sporcizia potrebbe significare rinunciare ai colori vividi o alla bellezza dei tessuti. Fortunatamente, i metodi naturali possono essere un valido strumento per la manutenzione della tappezzeria, a patto di seguire qualche indispensabile cautela. Qualunque sia il metodo utilizzato, infatti, sarà necessario testarlo in un angolo nascosto - magari sul rovescio - del tessuto da trattare: questo permetterà di osservare con facilità gli effetti dei detergenti utilizzati, in termini di preservazione delle tinte e dei materiali. Se possibile è sempre meglio, inoltre, procedere alla pulizia con detergenti - naturali e non - solo dopo aver provveduto ad aspirare con cura tutti gli eccessi di polvere. 

Tra gli alleati più efficaci per la rimozioni di macchie da tappeti e moquette, e in generale da ogni tipo di tessuto, si annoverano sicuramente il bicarbonato e l'aceto di vino bianco (attenzione, quello di vino rosso potrebbe macchiare i tessuti più chiari!). Per utilizzarli basterà cospargere la macchia di bicarbonato avendo cura di non sfregare il tessuto, aggiungere qualche goccia di aceto e lasciare agire per almeno un quarto d'ora. I residui potranno essere rimossi con un panno pulito o un foglio di carta assorbente. Macchie di dimensioni più grandi, invece, potranno essere eliminate con l'utilizzo prolungato del solo bicarbonato, da applicare e lasciar agire per almeno qualche ora: per rimuoverlo basterà usare l'aspirapolvere

Il bicarbonato, in combinazione con alcuni ingredienti, può essere utilizzato per confezionare una pasta detergente molto efficace per la pulizia profonda dei tessuti di tappeti, moquette e non solo. Basta mescolare in un contenitore capiente una porzione di bicarbonato, una di borace e mezza di amido di mais. Queste polveri, di comprovata efficacia pulente, potranno essere addizionate con qualche goccia di olio essenziale di ginepro e di cipresso, per regalare al tessuto trattato un piacevole profumo di pulito. La pasta così ottenuta andrà cosparsa su tutta l'aera che si intende pulire, lasciata agire tutta la notte, e rimossa con cura con l'aiuto dell'aspirapolvere. Il risultato? La tappezzeria sarà non solo pulita e profumata, ma anche igienizzata. 

Non sempre i metodi naturali sono efficaci per il trattamento profondo dei tessuti di tappezzeria. In questi casi si potranno utilizzare dei prodotti professionali per il lavaggio a secco. Il trattamento di materiali pregiati o di grandi superfici, invece, dovrà essere affidato all'esperienza di un'impresa di pulizie specializzata in questo genere di interventi. La PO.MO. è una ditta con comprovate competenze nel campo della pulizia di tappezzeria di ogni tipo: dai divani alle tende, dai tappeti alle moquette, passando per ogni genere di sedia o poltrona necessiti di manutenzione, smacchiatura o igienizzazione. Grazie agli strumenti tecnici e alle conoscenze a disposizione dell'impresa, PO.MO. è in grado di offrire servizi efficaci anche in aree di difficile gestione, come gli uffici, i cinema e altri luoghi pubblici. La certificazione UNI EN ISO 9001 attesta i massimi standard di qualità e di rispetto dell'ambiente, per un servizio professionale e sempre adattabile alle specifiche esigenze di intervento.